La medicina tradizionale cinese: Auricoloterapia, moxibustione e coppettazione

La medicina tradizionale cinese: Auricoloterapia, moxibustione e coppettazione

luglio 12, 2018 0 Di

La medicina tradizionale cinese, spesso abbreviata nelle sigla MTC, è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo. Auricoloterapia, moxibustione e coppettazione sono alcuni tra gli strumenti di cui si avvale questa scienza medica. L’auricoloterapia è una disciplina terapeutica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità volta alla cura ed al benessere attraverso la stimolazione del padiglione auricolare. L’auricoloterapia è un metodo che consiste nella stimolazione di determinati punti dell’orecchio (massaggio, applicazione di microsfere ecc.). L’obiettivo è attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali o organici. È una scienza di antichissima data. Già gli Egizi conoscevano l’utilizzo del padiglione auricolare a scopo terapeutico.


La coppettazione è un’antica pratica terapeutica della medicina tradizionale cinese. La finalità di questa pratica è quella di alterare i flussi energetici del corpo e di ristabilire l’equilibrio fisico. L’azione terapeutica viene svolta mediante la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica nell’area di intervento. Alla base di tale tecnica vi è inoltre l’induzione alla circolazione dell’energia. La tecnica della coppettazione ha come fondamento la creazione di un vuoto (vacuum) all’interno di un piccolo recipiente, una coppetta appunto, che viene fatta aderire sul corpo del paziente in corrispondenza di ben precisi punti.


La moxibustione è una pratica millenaria della medicina tradizionale cinese che permette di curare diversi problemi con l’applicazione del calore in prossimità dei meridiani energetici. Calore generato da sigari di artemisia (l’erba utilizzata) posizionando la brace della punta a 3 cm dal corpo e con movimenti specifici,in questo modo l’artemisia bruciando sprigiona sostanze terapeutiche che penetrano nel corpo attraverso i meridiani.. Pratica usata anche in ostetricia per il rivolgimento podalico.

Per info contatti sulla pagina contatti o facebook La casa di sofia